Avviare la modalità provvisoria in Windows 10/8/7

By | febbraio 20, 2018

La modalità provvisoria è la modalità diagnostica di Windows. Quando si avvia il computer in modalità provvisoria, vengono caricati solo i componenti specifici necessari per eseguire il sistema operativo. La modalità provvisoria non consente alcune funzioni, come la connessione Internet. Carica anche un driver video di base con bassa risoluzione, che spiega l’aspetto diverso dei programmi e del desktop di Windows. Anche le icone del desktop potrebbero aver cambiato posizione a causa di questa bassa risoluzione.




Ci sono diversi motivi che possono farci riavviare in modalità sicura; qui vengono menzionati solo quelli che ci riguardano. Per molti file e in particolare i malware, è impossibile eliminarli perché sono in esecuzione. Se proviamo, riceviamo un messaggio di errore che ci dice che il file è attualmente utilizzato da qualcuno o da un’applicazione. Con la modalità provvisoria, vengono caricati solo i file necessari, offrendoci la possibilità di eliminare anche file malevoli.

Metodo con l’utility System Configuration

Non utilizzare questo metodo se il tuo PC è infetto! E qualunque sia il tipo di infezione. In effetti, puoi rimanere bloccato in un loop infernale. Usare con estrema cautela!

  • Chiudi tutti i programmi aperti.
  • Premi contemporaneamente i tasti Windows + R. Viene visualizzata la finestra di dialogo “Esegui”.
  • Digitare msconfig e fare clic su [OK].
  • Viene visualizzata l’utility di configurazione di sistema. Seleziona l’opzione Secure Boot. Assicurarsi che la casella “Minimo” sia selezionata e quindi fare clic su [OK].
  • Verrà quindi visualizzato il prompt per riavviare il computer. Fare clic su [Riavvia]. Il computer si riavvia in modalità provvisoria. (Questo potrebbe richiedere alcuni minuti).
  • Eseguire la risoluzione dei problemi per cui ci si trova in modalità provvisoria.
  • Al termine della risoluzione dei problemi in modalità provvisoria, ripetere i passaggi 1-5, ma al punto 4 deselezionare la casella di controllo “Avvio protetto”.
  • Chiudi tutti i programmi e riavvia il computer come faresti normalmente.

Riavvia il PC in modalità provvisoria

Utilizzare questo metodo (con il tasto F8) solo se sul computer è installato un solo sistema operativo (Windows).




  • Riavvia il computer. Il computer inizia a elaborare le istruzioni note come Basic Input/Output System. Alcuni computer visualizzano una barra di avanzamento relativa al BIOS, altri potrebbero non indicare il processo in corso. È inoltre possibile visualizzare il marchio (e il relativo logo) della scheda madre sul computer.
  • Alla fine del caricamento del BIOS, iniziare a toccare il tasto F8 sulla tastiera (o F5 se F8 non funziona). Fallo finché non viene visualizzato il menu delle Opzioni avanzate di Windows. Se inizi a toccare il tasto F8 troppo presto, alcuni computer potrebbero visualizzare il messaggio “Errore tastiera”. Per risolvere questo problema, riavvia il computer e riprova.
  • Utilizzando i tasti freccia sulla tastiera, selezionare “Modalità provvisoria” dal menu e premere sul pulsante Invio.

Modalità provvisoria con la tastiera USB

L’accesso alla modalità di avvio viene eseguita con un tasto (solitamente F8) prima che il sistema operativo inizi l’avvio (subito dopo la visualizzazione della schermata del BIOS). Tuttavia, con una tastiera USB, potrebbe succedere che non reagisca. Ciò richiede l’abilitazione del supporto per questo dispositivo nel BIOS. Cerca un’opzione come USB Device Legacy Support o Tutti i dispositivi USB e imposta l’opzione su ENABLED. Questa opzione si trova di solito nel menu Periferiche integrate.

Modalità provvisoria con supporto di rete

L’abilitazione del supporto di rete in modalità provvisoria può risolvere i problemi di rete (difficoltà nell’impostazione di una condivisione, ad esempio).
È possibile utilizzare il primo metodo descritto in questo articolo, con F8, ma anche il secondo, tramite l’Utilità di configurazione di sistema. Nel secondo caso, basta controllare oltre a “SAFEBOOT”, la casella “Rete” appena più giu.


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *