L’auto autonoma del futuro di Mercedes è flessibile (e brutta)

By | settembre 11, 2018
L'auto autonoma del futuro di Mercedes è flessibile

Mercedes ha presentato un progetto ultra futuristico, in cui merci e umani possono essere trasportati in un veicolo modulare, autonomo e connesso. Emozionante, ma un po’ delirante. Mercedes Vision Urbanetic: questo è il nuovo concept del marchio tedesco, presentato pochi giorni prima del lancio del Utility Vehicle Show, tradizionalmente tenuto ad Hannover, in Germania.




E il minimo che possiamo dire è che il gruppo Daimler sta pensando in grande. Il principio del suo progetto è basato su un’automobile autonoma, elettrica, connessa e in grado di trasportare merci e esseri umani.

[irp]

L’auto autonoma del futuro di Mercedes è flessibile (e brutta)




Prendi in carico dodici passeggeri … o dieci pallet EPAL

Per fare questo, il team della ditta tedesca hanno progettato un veicolo modulare in grado di ospitare diverse strutture a seconda del tipo di missione. La base della macchina sarebbe composta da telai, sensori di guida autonomi, batterie e motore elettrico, sui quali sarebbero fissati due scomparti adattati: uno per il trasporto di merci, l’altro per il trasporto di persone.

Il modulo passeggero sarebbe quindi in grado di ospitare fino a 12 persone, mentre il modulo cargo potrebbe gestire dieci pallet EPAL. Lo spazio di carico corrisponderebbe a 3,70 metri di lunghezza, per un veicolo che sarebbe di 5,14 metri. L’altezza, nel frattempo, raggiungerebbe quella di un adulto in piedi – sapendo che la dimensione media dipende da un paese all’altro.

[irp]

Analizza in tempo reale l’offerta e la domanda

Con intelligenza artificiale, il veicolo del futuro può essere in grado di cambiare i suoi moduli (carico o passeggeri) completamente autonomo, e l’analisi della domanda e dell’offerta in tempo reale per soddisfare le esigenze del momento. E per fare questo, niente di più semplice di un’applicazione mobile Uber per eseguire questo meccanismo.

Sappiate che passerà molta acqua sotto i ponti prima di vedere realizzato questo progetto. Ma è chiaro che Mercedes sta già pensando al futuro della mobilità urbana, Mercedes che ha appena presentato il suo nuovo SUV elettrico con un assistente personale intelligente, mentre già si parlava di un progetto di camion autonomi tre anni fa.

[irp]


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.