Come migliorare la connessione Internet del cellulare

By | gennaio 18, 2018

Se stai leggendo questo articolo hai certamente conosciuto questa sensazione di estrema frustrazione, quando vuoi caricare una pagina web, Facebook , un gioco o semplicemente installare un’applicazione, e il caricamento non finisce mai…..




Come migliorare la connessione Internet del cellulare

Tieni presente che è possibile aumentare la velocità della tua connessione Internet su Android, inclusa la modifica relativamente semplice di un file di sistema. Secondo gli utenti, la velocità della connessione 3G può quasi raddoppiare.

La seguente procedura ha effetto sui file di sistema. Se non segui le istruzioni alla lettera, potresti ritrovarti con uno smartphone inutilizzabile. Noi di GuideSmartPhone non possiamo essere ritenuti responsabili di danni al tuo dispositivo.

Cosa fare prima di cominciare?

Come sai, molte app e servizi funzionano sul tuo smartphone. La sincronizzazione continua dei loro dati (ad esempio come gli eventi sul calendario) operano in background sul tuo smartphone. A seconda della quantità di dati e della qualità della connessione, ciò potrebbe naturalmente influire sulla velocità della connessione. Ricordarti di disattivare la sincronizzazione dei servizi che non sembrano utili.




Per i seguenti suggerimenti, si consiglia (anche se essenziale per alcuni) di avere uno smartphone con i permessi di root. Se non sai di cosa si tratta o se vuoi farlo, leggi un’attimo qui sotto.

Come migliorare la connessione Internet del cellulare con delle app – Senza root

Velocizzare connessione internet mobile senza root

Se non vuoi sporcarti le mani, puoi trovare sul Play Store molte applicazioni che fanno questo lavoro per te. In generale, queste applicazioni modificano il sistema migliorando la connettività e quindi la velocità della connessione.

Possiamo citare, ad esempio, l’applicazione Internet Booster & Optimizer che svolge molto bene il lavoro, ma che ha la tendenza ad abusare un po’ con la sua richiesta delle 5 stelle. Questa applicazione gestisce le applicazioni in background e concentra la velocità della connessione su ciò che conta davvero. L’applicazione gestisce anche la RAM. Piccolo vantaggio: funziona su dispositivi non root.

Anche Internet Speed ​​Master fa un buon lavoro. Secondo il suo creatore, è possibile (anche se improbabile) che funzioni su dispositivi non-root. L’applicazione modifica i file di sistema per migliorare la velocità di connessione.

Come migliorare la connessione Internet del cellulare con root

In realtà con questo metodo andiamo a modificare un file di sistema che descrive la configurazione utilizzata da Android per la connessione Internet. Attiveremo quindi il protocollo di compressione dei dati TCP/IP di Van Jacobson. La connessione 3G sarà molto più veloce, a monte e a valle (carica e scarica più velocemente). A seconda del tuo fornitore di servizi, potrebbe funzionare o meno, devi provare.

Per iniziare, è necessario un dispositivo root. Questo è utile (sfortunatamente o fortunatamente) quando si toccano i file di sistema.

Quindi scaricare il file options.7z, che contiene tutto il necessario per apportare le modifiche e migliorare la tua connessione 3G. Avrai anche bisogno di un file explorer root, come ES Explorer.

Una volta scaricato, potresti aver bisogno di un programma come 7Zip.

Copia i file non compressi sul tuo smartphone tramite USB, microSD ecc.

Sul tuo smartphone, apri il tuo file explorer, vai alle opzioni (tira il menu da sinistra a destra) e attiva il browser con i permessi di root.

Vai alla cartella delle opzioni che hai appena copiato e incollalo in /system/etc/ppp.

Modifica le autorizzazioni della cartella delle opzioni tenendo premuto e selezionando: Altro> Proprietà> Accesso e abilita la lettura per tutti, disabilitare la scrittura e abilitare l’esecuzione per tutti. Convalidare con Ok . Le autorizzazioni dovrebbero essere “rx rx rx”.

Chiudi il tuo file explorer

Riavvia il tuo smartphone Android.

E questo è tutto, avete fatto. Per verificare l’effettiva velocità di download della tua connessione 3G, puoi scaricare un’applicazione che effettua il test della velocità dal Google Play, come 4GMark.

Per rimuovere la modifica, elimina semplicemente il file dalle opzioni. Tieni presente che a seconda dei telefoni e soprattutto degli operatori, questo trucco potrebbe non funzionare.

Ci fai sapere quale metodo ha funzionato per te?


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.