Come risolvere l’applicazione fotocamera si è fermata su Samsung Galaxy Note 9

By | settembre 14, 2018
l'applicazione fotocamera si è fermata su Samsung Galaxy Note 9

Come risolvere l’applicazione fotocamera si è fermata su Samsung Galaxy Note 9? Quando si tratta di risolvere un problema con un telefono con questo messaggio di errore, il meglio che possiamo fare è escludere che si tratti di un problema con l’app o il firmware.




Dopo aver capito che il problema non è software non ci resta che portare il telefono in centro assistenza. Samsung è disposta a sostituirlo con una nuova unità, considerando il fatto che la fotocamera del Galaxy Note 9 è uno dei punti di forza della nuova ammiraglia. Vediamo allora come muoverci …

Come risolvere l’applicazione fotocamera si è fermata su Samsung Galaxy Note 9

Cancella la cache e i dati della videocamera

Dal momento che la fotocamera è specificatamente menzionata nel messaggio di errore, è la prima cosa che dobbiamo cercare. Dobbiamo resettarla in modo che venga riportata alle sue impostazioni e configurazioni predefinite. Mentre cancelliamo la cache e i dati della videocamera, verranno ripristinati anche tutti gli altri servizi utilizzati dall’app. Ma non preoccuparti, nessuna delle tue foto o video verrà eliminato se lo fai …

  1. Dalla schermata Home, scorrere verso l’alto su un punto vuoto per aprire il menù delle applicazioni.
  2. Tocca Impostazioni App.
  3. Per visualizzare le app preinstallate, toccare Menu Mostra app di sistema.
  4. Trova e tocca Fotocamera.
  5. Toccare Memoria Clear cache Clear data Delete.

Successivamente, apri la videocamera per sapere se si blocca ancora o no e se il problema non è stato risolto, passa alla soluzione successiva.




Riavvia il telefono in modalità provvisoria

In questo modo, disabiliti temporaneamente tutte le app di terze parti che potrebbero avere a che fare con l’applicazione fotocamera si è fermata su Samsung Galaxy Note 9. Come sai, la fotocamera è un’app o un servizio comune. Qualsiasi applicazione che consente agli utenti di acquisire immagini o registrare video utilizza l’app fotocamera predefinita e i relativi servizi. Pertanto, è possibile che alcune di esse possano causare l’arresto anomalo di un’app preinstallata. Ora, ecco come avviare il telefono in modalità provvisoria …

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuto il tasto di accensione accanto alla schermata del nome del modello che appare sullo schermo.
  3. Quando Samsung appare sullo schermo, rilascia il tasto di accensione.
  4. Subito dopo aver rilasciato il tasto di accensione, tieni premuto il tasto Volume giù.
  5. Continua a tenere premuto il tasto Volume giù fino al termine del riavvio del dispositivo.
  6. Quando viene visualizzata la modalità provvisoria nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, rilascia il tasto Volume giù.

Mentre il tuo Note 9 è in questa modalità, apri la Fotocamera per sapere se si blocca ancora o no. Se lo fa ancora, passa alla soluzione successiva.

Elimina la cache di sistema per risolvere il problema “l’applicazione fotocamera si è fermata su Samsung Galaxy Note 9”

È sempre possibile che questo errore venga causato dalla cache di sistema danneggiata. Questi file si corrompono facilmente o diventano obsoleti quando c’è un nuovo aggiornamento. Si consiglia di eliminare la cache di sistema di volta in volta per assicurarsi che quella utilizzata dal telefono non abbia o rechi problemi. Personalmente ho riscontrato problemi simili in passato risolti semplicemente eliminando la cache di sistema. Questo è quello che voglio che tu faccia in questo momento. Non preoccuparti, la cache di sistema che hai eliminato sarà sostituita da una nuova. Ecco come fare;

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuto il tasto Volume su e il tasto Bixby, quindi tieni premuto il tasto di accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo Android, rilascia tutte e tre i pulsanti.
  4. Un messaggio di “Installazione aggiornamento del sistema” verrà visualizzato per 30 – 60 secondi prima che vengano visualizzate le opzioni del menu di ripristino del sistema Android.
  5. Premere più volte il tasto Volume giù per evidenziare la partizione della cache.
  6. Premere il tasto di accensione per selezionare.
  7. Premere il tasto Volume giù per evidenziare  premere il tasto di accensione per selezionare.
  8. Quando la pulizia della partizione della cache è completa, il sistema di riavvio sarà evidenziato.
  9. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Se l’applicazione fotocamera si è fermata su Samsung Galaxy Note 9 continua a comparire anche dopo aver cancellato la partizione della cache, non hai altra scelta che ripristinare il telefono.

Effettua il backup dei file e ripristina il Note 9

Questa è la tua ultima risorsa. Se la fotocamera continua a bloccarsi anche dopo questo, il problema potrebbe essere con l’hardware o potrebbe essere necessario reinstallare il firmware e non si dovrebbe farlo da soli in quanto la garanzia del dispositivo potrebbe essere annullata. Invece, porta il telefono in un centro assistenza e lascia che il tecnico gestisca il problema per te.

Ma prima, fai un backup dei tuoi file e dati importanti e poi fai il reset per riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica o alla configurazione predefinita. Se il problema è causato da un problema con il firmware, allora un reset può essere in grado di risolvere. Ecco come resettare il tuo telefono in modo efficace:

  1. Eseguire il backup dei dati sulla memoria interna. Se hai effettuato l’accesso con un account Samsung sul dispositivo, hai attivato Antifurto e avrai bisogno delle tue credenziali Samsung per completare il ripristino principale.
  2. Spegni il dispositivo.
  3. Tieni premuto il tasto Volume su e il tasto Bixby, quindi tieni premuto il tasto di accensione.
  4. Quando viene visualizzato il logo Android verde, rilascia tutti i tasti (“Installazione dell’aggiornamento del sistema” ti sarà mostrato per circa 30 – 60 secondi prima di mostrare le opzioni del menu di ripristino del sistema Android).
  5. Premere più volte il tasto Volume giù per evidenziare ‘cancellare dati / ripristino di fabbrica’.
  6. Premere il pulsante Power per selezionare.
  7. Premere il tasto Volume giù fino a evidenziare ‘Sì – cancella tutti i dati utente’.
  8. Premere il pulsante Power per selezionare e avviare il ripristino totale.
  9. Al termine del ripristino generale, viene evidenziato “Riavvia il sistema ora”.
  10. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Spero che questa guida alla risoluzione del problema l’applicazione fotocamera si è fermata su Samsung Galaxy Note 9 ti abbia aiutato in un modo o nell’altro. Se hai altri problemi che vuoi condividere con noi, sentiti libero di contattarci in qualsiasi momento o lasciare un commento qui sotto.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.