Apple rimuove Adware Doctor dall’App Store

By | settembre 10, 2018
Apple rimuove Adware Doctor dall'App Store

Adware Doctor è un software di protezione da malware e adware per € 5,49 su Mac App Store. Adware Doctor si è classificata al quarto posto tra le app a pagamento più scaricate in America. Apple sembra aver trascurato la sua sorveglianza da quando l’app ha “preso in prestito” la cronologia web del browser dei suoi utenti.




Apple rimuove Adware Doctor dall’App Store

Ancora una volta, la protezione dei nostri dati privati ​​ne esce indebolita. Ironicamente, questa è un’applicazione che dovrebbe proteggere i nostri computer dal malware, pagandola non poco. Adware Doctor rubava la cronologia di Google Chrome, Safari e Mozilla Firefox fino ad oggi. La cronologia web del browser veniva cosi rubata all’insaputa degli acquirenti del programma, e veniva inviata ad un server cinese.

È stato un ricercatore della sicurezza informatica che lavora per Privacy 1st e Patrick Wardle che ha fatto la triste scoperta. Nel loro rapporto, questi indicano che Adware Doctor ha violato la politica sulla privacy imposta dal Mac App Store, senza troppa sorpresa. Ciò non ha impedito all’applicazione di occupare il primo posto tra le utility a pagamento più scaricate.

Secondo i due uomini che hanno scoperto queste azioni oscure, “un’applicazione sandbox del Mac App Store non dovrebbe essere in grado di accedere alla cronologia del browser. Ma Adware Doctor ha trovato il modo” , l’applicazione chiede il permesso di accedere al sistema al suo primo avvio. La richiesta non è sospetta proveniente da un software di questo tipo, ma è così che riesce a fare il suo lavoro nell’ombra.

La copertura mediatica di questo caso ha spinto rapidamente Apple a reagire. Apple ha rapidamente rimosso Adware Doctor dal Mac App Store senza ulteriori indugi. Velocemente? Non tanto, a quanto sembra Apple era già a conoscenza di questo cosa da un mese.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.