App pericolose, come disinstallarle

By | ottobre 27, 2018
App pericolose

Come riconoscere le app dannose su Android e come disinstallarleCome prevenire l’installazione dei malware su Android. Una delle peggiori cose che può accadere al nostro smartphone è essere vittime di una violazione della sicurezza. È vero, quando ci pensi: attraverso i nostri telefoni cellulari, possiamo accedere alla nostra casella di posta, ai nostri account sui social network, ai nostri profili aperti sulle applicazioni e, soprattutto, ai nostri conti bancari. In sintesi, il telefono cellulare è diventato la porta di accesso alla nostra privacy.




Molte app che installiamo sui nostri telefoni li espongono a vulnerabilità di sicurezza. In questo articolo vedremo insieme come individuare queste app dannose su Android.

Come controllare se il tuo telefono è infetto da malware o virus

App pericolose, come disinstallarle

Google Play Protect

Per sapere se il tuo telefono cellulare è ben protetto, il metodo fondamentale è chiamato Google Play Protect. Questo sistema è stato implementato da Google durante un importante aggiornamento dedicato alla sicurezza nel 2017. Come suggerisce il nome, mira a fornire la protezione dell’app Google Play in modo che tutto è garantito privo di virus o codice dannoso.

Per verificare se hai installato applicazioni pericolose, è sufficiente fare clic su “Impostazioni”, quindi fare clic su “Sicurezza”. Lì vedrai un’opzione chiamata “Google Play Protect”. Fai clic su di esso per visualizzare l’elenco delle app installate di recente, oltre a una breve analisi dello stato del tuo smartphone (ti dice se contiene app dannose). Nella stessa schermata, puoi visualizzare un’opzione per disabilitare Google Play Protect, che è fortemente sconsigliato …




Migliori Anti Adware per Android | Le migliori app

Sul Google Play Store

Il metodo di qui sopra è l’ideale per sapere se ci sono applicazioni pericolose all’interno del tuo telefono cellulare. Vuoi sapere se l’app è sicura prima del download? Per essere rassicurati, devi sapere due cose. Il primo è che Google filtra in modo molto rigoroso le app disponibili sul suo App Store, il che ci porta a fidarci del software trovato lì. Il secondo, per essere chiari, lo puoi verificare tu stesso e proteggere lo smartphone da malware

Google Play Protect è implementato nel Google Play. Se guardi da vicino, nell’elenco della app dovresti vedere ” Google Play Protect Verified “. In questo caso, possiamo assicurarti che l’app è completamente sicura.

Proteggi il tuo smartphone con il miglior antivirus

Allo stesso modo, il sistema di aggiornamento automatico delle app di Google è soggetto a controlli molto severi. Se vedi un messaggio di avviso insieme ad un aggiornamento, l’aggiornamento potrebbe essere dannoso. Al contrario, se viene visualizzato il messaggio “Nessun problema è stato rilevato“, è possibile aggiornare le app in modo sicuro.

Tieni presente che Google Play Protect funziona solo con le app scaricate dallo store ufficiale. Se hai installato software in modo subdolo, da un market di terze parti (cioè, direttamente con un pacchetto di installazione), ti esponi al potenziale malware. Pensaci!

Come eliminare virus, spyware e malware da Android


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.