App per aprire file su Android

By | ottobre 31, 2018
App per aprire file su Android

Come aprire qualsiasi tipo di file nel nostro cellulare AndroidCome aprire tutti i tipi di file sul tuo Android. Android non presenta ancora nessuna funzionalità nativa per aprire, leggere o riprodurre tutti i formati di file. Ma grazie alle tante applicazioni, ora puoi avere il supporto per aprire qualsiasi tipo di file nel nostro cellulare Android.




Le migliori app Android per scaricare musica gratis

Aprire tutti i file audio su Android

Il lettore audio nativo Android non ha problemi nell’aprire MP3, ma altri formati come WMA, ALAC AAC, OGG e molti altri possono essere più difficili. Chiunque desideri ascoltare musica, audio libri, podcast o persino messaggi vocali sul proprio smartphone o tablet, prima o poi cercherà un lettore adatto per aprire WMA, ALAC AAC, OGG su Android. L’offerta è molto ampia, in questo articolo abbiamo scelto due tra le migliori app in giro.

PowerAmp

PowerAmp offre anche supporto per gli MP3, ma anche per i seguenti formati: MP4, M4A, ALAC, OGG, WMA, FLAC, WAV, APE, WV e TTA. Le sue varie funzioni, l’uso intuitivo e la possibilità di personalizzazione ne fanno uno dei player più affidabili.

MortPlayer Music

Un’alternativa gratuita è Mortplayer Music, che riproduce tutti i formati sopra menzionati. Manca solo il supporto per i file FLAC e WMA, ma dipende dal dispositivo.




Migliori app per pulire Android … e non solo!

Come aprire documenti Office su Android

Per leggere e modificare i documenti di Microsoft Office, esiste un’ampia varietà di applicazioni. Polaris Office e WPS Office + PDF aprono tutti i formati Microsoft (oltre ai file PDF, che non richiedono più il download specifico di Adobe Reader).

OpenOffice

Una cosa a parte sono i formati di file OpenOffice e LibreOffice. Per leggere e modificare le estensioni ODT, ODS, ODP, ODG e ODF su Android, esiste una prima versione di AndrOpen Office, che è gratuita ma deve essere ancora migliorata.

TextMaker

TextMaker Mobile è l’opzione migliore per aprire i documenti OpenOffice, oltre al supporto per tutti i formati Microsoft. La versione di prova dell’app è gratuita, ma funziona solo 30 giorni. Dopodiché, bisogna pagare per continuare ad utilizzare l’app.

Microsoft Lens

Office Lens può aprire documenti di Office, sebbene questa non sia la sua funzione principale. L’app può acquisire immagini e convertirle in PDF. L’utente può modificare questi file in PDF, condividere e organizzare tutto all’interno della libreria dell’applicazione. Puoi anche trasformare un file Word in questo formato.

Come realizzare video in Stop-Motion su Android | Le migliori app

Come aprire le foto su Android

L’app Gallery nativa supporta i normali formati JPEG, GIF, PNG e BMP, ma non il formato TIF. Se stai cercando un’alternativa a Google Foto, prova una delle seguenti opzioni.

QuickPic

Un’alternativa gratuita (e molto popolare) è QuickPic, che mostra le foto in modo ultra veloce, ma non include il supporto per i file TIF.

Fast Image Viewer

Per i formati di immagine più esotici, una buona opzione è Fast Image Viewer. Questa app non costa nulla e può visualizzare il formato TIF e persino il FAX raro.

Immagini RAW

La cosa si complica un po’ quando si tratta di foto in formato RAW, ma anche qui la soluzione sta nello scaricare applicazioni specifiche. Chiunque usi già Photo Mate può acquistare l’estensione Raw di Photo Mate. Oltre a questa anche Raw Decoder e RawDroid Pro fanno bene il loro lavoro.

Adobe Photoshop

Adobe Photoshop è dotato di poche opzioni: Photoshop Express gratuito non può aprire i file PSD.

Converti e modifica foto

Con Image Converter, molte estensioni possono essere convertite, anche i file di Photoshop. JPEG Converter, come dice il nome, converte i file in PNG, GIF e BMP in JPEG.

Le migliori app contapassi per Android

Come aprire file video su Android

Non tutti i tipi di video sono supportati nativamente da Android, per inciso, le applicazioni per aprire video su Android sono le più ricercate. Ecco perché abbiamo selezionato le migliori opzioni per guardare i tuoi video preferiti su Android.

VLC

L’amato VLC, una presenza irrinunciabile sul PC, può riprodurre quasi tutte le estensioni audio e video, oltre al supporto per i sottotitoli e le opzioni per regolare le proporzioni. Possono essere regolati anche il volume e la luminosità e possono anche essere controllati da gesti.

MoboPlayer e MX Player

Altre due alternative sono MoboPlayer e MX Player, che offrono anche opzioni per i sottotitoli, multi-audio, streaming e playlist in vari formati. Anche molto pratica è la funzione dei segnalibri per facilitare la localizzazione dei passaggi nei video lunghi.

BSPlayer

A prima vista, l’interfaccia di BSPlayer può sembrare confusa, ma è semplicemente ben sviluppata. Descritto come il titano dei lettori video, l’app svolge un ottimo lavoro di ottimizzazione. BSPlayer è compatibile con quasi tutti i formati (AVI, DivX, FLV, MKV, MOV, MPG, MTS, mp4, m4v, RMVB, WMV, 3GP, MP3, FLAC).

KMPlayer

Sviluppato da PANDORA.TV, KMPlayer è di gran lunga la migliore opzione per guardare video. Ti consigliamo questa app perché ti consente di guardare i video in modalità multi-finestra, il che lo rende molto più semplice se desideri guardare un video mentre fai qualsiasi altra cosa sul tuo dispositivo. La sua interfaccia è molto pulita e semplice da usare.

Le migliori app per fotocamere Android

Come aprire i file zip. su Android

Spesso dobbiamo anche decomprimere i file sul nostro dispositivo Android. Per questo, app come B1 Free Archiver, Easy Unrar, Unzip & Zip e ZArchiver offrono un eccellente servizio gratuito, aprono tutti i formati di file più utilizzati.

ES Explorer File Manager

ES File Explorer è un gestore di file completo con editor di testo incorporato e un sistema in grado di estrarre e comprimere cartelle ZIP e RAR. Sono presenti tutte le funzioni che puoi aspettarti da un’applicazione di questo genere, come copiare, incollare, tagliare e duplicare cartelle e file. ES File fornisce anche l’integrazione con i servizi di cloud storage e altri server.

Migliori app Meteo per Android


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.