Android: spostare i file su una scheda di memoria microSD esterna

By | agosto 17, 2018
spostare i file su una scheda di memoria microSD esterna

Android: spostare i file su una scheda di memoria microSD esternaGuida per smartphone e tablet Android: scopri come spostare file (musica, foto, ecc.) e app dalla memoria interna alla microSD del dispositivo utilizzando il dispositivo stesso o anche il computer.




Molti smartphone Android hanno solo 4 GB di spazio di archiviazione. Purtroppo, anche 8 o 16 GB a volte non sono sufficienti se inizi a scaricare molte applicazioni, scattare foto, registrare video e così via. Fortunatamente, la maggior parte dei telefoni Android è dotata di uno slot per schede microSD, che consente di aggiungere spazio di archiviazione al dispositivo.

Questa guida spiegherà al meglio come spostare i file su una scheda di memoria microSD esterna e come archiviare file e foto su una scheda microSD di uno smartphone o tablet Android.

Innanzitutto, chiariamo un fatto importante: non tutte le applicazioni possono essere spostate nella microSD. Ciò significa che i telefoni con solo 4 o 8 GB di memoria interna saranno comunque in grado di incorrere in problemi anche con una scheda microSD inserita se si scaricano e si utilizzano molte di queste applicazioni.

Se, tuttavia, è possibile spostare un’applicazione sulla scheda microSD, sarà possibile farlo andando su Impostazioni e poi su Gestione applicazioni. Nella prima scheda di questa schermata vedrai tutte le applicazioni scaricate sul tuo telefono. Scorri a destra per vedere quali app sono memorizzate sulla scheda SD.




Per spostare i file su una scheda di memoria microSD esterna, tornare alla scheda Download e toccare un’app per selezionarla. (NOTA: le app preinstallate spesso non possono essere spostate). Vedrai l’opzione “Sposta su scheda SD”: toccala. Il primo pulsante mostrerà “Sposta …”, quando l’azione è completa cambierà in “Sposta nella memoria del dispositivo”. Ora troverai l’applicazione elencata nell’elenco delle schede SD.

A volte la possibilità di spostare un’app su una scheda SD viene visualizzata in grigio, come nel caso dell’applicazione Amazon Music preinstallata sui vari telefoni. Queste applicazioni non possono essere spostate nella microSD. 

Android: spostare i file su una scheda di memoria microSD esterna

La prima cosa da fare è andare su Impostazioni, quindi andare su Archiviazione, cercare l’opzione “Trasferisci dati su scheda SD.” Non tutti i dispositivi Android sono dotati di questa opzione, e non se il tuo dispositivo non ce l’ha, l’unica cosa da fare è spostare manualmente i file.

Il secondo metodo per trasferire rapidamente foto, video, musica e altri file sulla microSD è farlo utilizzando un PC o un Mac. Collegare il telefono al computer tramite un cavo USB, quindi aprire una nuova finestra per sfogliare il contenuto del telefono. Dovresti essere in grado di vedere la memoria interna e la scheda SD del telefono come due elementi di archiviazione separati. 

Questa guida utilizza Android File Transfer su Mac, che mostra la memoria interna e la scheda SD su finestre separate. Per spostare i file dalla memoria interna alla scheda SD, è sufficiente tagliarli e incollarli dalla memoria interna alla scheda micro SD o viceversa. Attenzione: non spostare alcun file di sistema Android.

Un’altra opzione disponibile, se non si dispone di un PC per trasferire i file, è di utilizzare l’app “File Manager” sul dispositivo. Questa app è semplice da utilizzare e ha una valutazione di 4,4 su 5.

Se invece vuoi utilizzare il tuo dispositivo senza scaricare app aggiuntive, vai su Archivia (dovrebbe essere nella schermata Home), quindi tocca Device Storage. Qui vengono visualizzate varie opzioni, ad esempio Applicazioni, Immagini / video, Audio, Download.

Per le immagini, individuare DCIM e fare clic su Fotocamera. Qui troverai tutte le foto scattate dalla fotocamera. 

Tocca l’angolo in basso a destra del dispositivo e seleziona “Seleziona tutto”. 

Altrimenti tocca solo gli elementi che vuoi spostare sulla microSD; ora scegli Sposta (appare dopo aver fatto clic sul pulsante con i tre trattini in alto a destra), seleziona la scheda microSD e scegli Sposta qui. Ripeti la procedura per qualsiasi tipo di musica e altri file memorizzati sul dispositivo.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.