Come abilitare tasto destro del mouse con semplicità

Come abilitare tasto destro del mouse, anche se è meno comune in questi giorni, molti siti utilizzano ancora un attributo in JavaScript o in HTML per disabilitare il tasto destro del mouse sulle loro pagine. E’ una pratica che speriamo scomparisca, ma nel frattempo, abbiamo capito che non è molto difficile aggirare tale restrizione.

Link sponsorizzati



Abilita il tasto destro del mouse con un po’ di JavaScript

Questo primo metodo è probabilmente il meno intrusivo. E’ solo un po’ di JavaScript che ripristina un valore in una pagina. Quando si visualizza una pagina con tasto destro del mouse disabilitato, è possibile digitare o incollare questo codice nella barra degli indirizzi e premere Invio. Non dovete nemmeno ricaricare la pagina. Cliccando con il tasto destro noterete che vi è stato già attivato.

javascript:void(document.oncontextmenu=null);

Ancora meglio, è possibile creare un bookmarklet con quel codice in modo che sia sempre a portata di click. Selezionare il codice qui sopra e trascinarlo alla barra degli strumenti del browser (o dovunque si memorizzano i segnalibri). Rinominarlo in qualcosa che abbia senso per te, ma lasciare il codice intatto.

Link sponsorizzati


Abilitare il tasto destro del mouse su tutti i siti, con un’estensione per il browser

Mentre il bookmarklet JavaScript funziona per riattivare il tasto destro del mouse sui singoli siti, potreste essere in cerca di una soluzione definitiva, se vi trovate ad incorrere in questo problema più frequentemente. Tale soluzione è un’estensione del browser.

In Chrome, si consiglia di installare l’estensione RightToCopy. Come suggerisce il nome, non si limita a consentire l’uso del tasto destro del mouse. Consente inoltre la selezione del testo e la copia su siti che hanno disattivato tali funzioni, e anche di rimuovere il testo che i siti web lasciano in sospeso come ad esempio “Per saperne di più su ….

In Firefox, installare invece l’estensione RightToClick. Come per l’estensione di Chrome, RightToClick permette anche la selezione del testo e la copia. Inoltre offre più opzioni di configurazione rispetto al suo omologo Chrome, che permette di controllare esattamente quali funzionalità interessano sulla pagina. Questo aiuta a garantire che non venga rimossa nessuna funzionalità che vi serve.

E, naturalmente, ci sono disponibili anche script più completi, come NoScript(Firefox) e ScriptSafe (Chrome). Le estensioni come queste bloccano tutti gli script di esecuzione su qualsiasi pagina web a meno che non le disattiviate.

E questo è tutto. La disattivazione del tasto destro sulle pagine web può essere solo un problema occasionale, ma è fastidioso quando capita. Però abbiamo visto che è anche super facile da risolvere.






  • Alfio Galimberti

    SCOMPAIA si dice SCOMPAIA… che cosa significa E’ una pratica che speriamo SCOMPARISCA???????