Come abilitare il controllo genitori su PlayStation 4

By | febbraio 27, 2018

La tua PlayStation 4 offre il controllo parentale che può limitare l’accesso a giochi, film Blu-ray, DVD e navigazione sul Web. Le restrizioni impostate sono protette con un PIN numerico a quattro cifre in modo che non possa essere facilmente raggirato.

Link sponsorizzati



Come abilitare il controllo genitori su PlayStation 4

Sony offre ora una nuova funzione “Famiglia” che sostituisce il vecchio sistema “account secondario” e “account principale”. Puoi mettere delle limitazioni ai singoli account dei tuoi figli, applicando impostazioni separate per ognuno di loro.

Come impostare i controlli parziali a livello di console

Per iniziare, accendi la tua PlayStation 4, accedi con un account utente e accedi alla schermata principale. Puoi premere il pulsante “PlayStation” al centro del controller per accedere alla schermata principale se ti trovi su un’altra schermata.

Premi il pulsante “Su” sul controller per accedere alla fila di icone nella parte superiore dello schermo, seleziona l’icona “Impostazioni” sulla destra e premi il pulsante “X”.

Link sponsorizzati



Seleziona l’opzione “Controllo genitori / Gestione famiglia” nell’elenco e premi “X”.

Seleziona “Restrizioni sistema PS4”.

Ti verrà chiesto di inserire il passcode del controllo genitori. Se non hai ancora impostato un PIN personalizzato, inserisci il codice predefinito, che è 0000. Premi il pulsante “Quadrato” quattro volte per inserire 0000.

Le restrizioni di sistema ti offrono alcune opzioni. Per impostazione predefinita, è consentito “Nuovo accesso utente e ospite”. È possibile disabilitare questa funzione per garantire che gli ospiti o i nuovi utenti non possano accedere, il che impedirebbe agli utenti minorenni di aggirare eventuali restrizioni dei propri account.

Dopo aver fatto ciò, puoi limitare l’accesso ai profili esistenti della PlayStation 4 con i passcode. Solo le persone con profili approvati potranno utilizzare la PlayStation 4 e giocare.

Seleziona “Parental Control di default” per scegliere le impostazioni a livello di sistema per gli ospiti che non effettuano l’accesso e i nuovi account utente. È possibile impostare livelli di età separati per giochi e DVD Blu-ray. Puoi anche scegliere se gli utenti ospiti possono utilizzare PlayStation VR o accedere al browser Internet della console.

Per limitare i giochi in base alla classificazione per età, selezionare “Livello di età per i giochi”. È possibile scorrere l’elenco e selezionare una fascia d’età appropriata per i giochi. Ad esempio, se selezioni “Livello 5: Età 12 o precedente (Approssimazione)”, possono essere riprodotti solo i giochi classificati T (per “Teen”) dall’ESRB. A seconda del Paese in cui ti trovi, vedrai valutazioni diverse in quanto i diversi paesi hanno sistemi di classificazione diversi.

Per limitare i film Blu-ray e DVD, selezionare “Livello di età per Blu-ray Disc / DVD”. È possibile impedire ai bambini di guardare interamente Blu-ray e DVD o selezionare diversi livelli di controllo parentale. Per i dischi Blu-ray, è possibile selezionare un’età: un’età inferiore indica una restrizione più stretta.

Per i DVD, è possibile selezionare un numero da 1 a 8: più basso è il numero, più stretta è la restrizione. Sfortunatamente, Sony non spiega esattamente a cosa corrispondono i numeri dei DVD, quindi non è chiaro quale sia il numero ideale per la fascia d’età.

L’opzione “Filtro web” ti chiederà di acquistare un abbonamento Trend Micro tramite il PlayStation Store. Tuttavia, puoi sempre impedire agli utenti di utilizzare completamente il browser della PlayStation 4 oppure configurare il controllo parentale a livello di rete sul modem.

Quando hai finito, assicurati di selezionare “Cambia password di restrizione del sistema” e imposta un passcode personalizzato per il controllo genitori. I passcode sono PIN numerici a quattro cifre. Se non imposti un passcode personalizzato, la tua PlayStation 4 continuerà a utilizzare il passcode predefinito che è lo “0000.”

L’opzione “Disattiva temporaneamente le restrizioni del sistema PS4” ti consente di disattivare temporaneamente tutte queste restrizioni con il tocco di una casella di controllo, ad esempio quando gli adulti utilizzano la console.

Come richiedere una password per gli acquisti sul PlayStation Store

Per evitare che i tuoi bambini acquistino oggetti su PlayStation Store senza il tuo permesso, puoi richiedere che la tua password venga inserita durante il processo di acquisto.

Per fare ciò, visita il sito Web di gestione degli account di Sony Entertainment  e accedi con l’account utilizzato durante l’installazione della PlayStation. 4.

Fai clic su “Account” e fai clic su “Portafoglio”.

In Impostazioni account, fai clic su “Modifica” e imposta “Richiedi password” nell’opzione “Checkout” su “Sì.”

I tuoi figli non saranno in grado di acquistare cose senza la password, anche se hai salvato il metodo di pagamento nel PlayStation Store.

Come gestire account figlio individuali

Per limitare le funzioni online, dovrai creare altri account per la tua famiglia. PlayStation 4 ora utilizza account padre e account figlio. Se aggiungi un account con un’età inferiore ai 18 anni, verrà considerato un account figlio che puoi limitare.

Per gestire i tuoi account famiglia, vai su Impostazioni> Controllo genitori / Gestione famiglia allo stesso modo di sopra e seleziona “Gestione famiglia”.

Accedi con il tuo account PlayStation Network e inserisci la password quando richiesto.

Dopo aver effettuato l’accesso, verrà visualizzata la schermata “Aggiungi un membro della famiglia”.

Puoi aggiungere un account utente esistente su PlayStation 4 dei tuoi familiari, aggiungere un account utente dal tuo elenco di amici, inserire i dettagli dell’account PlayStation Network dell’account utente o creare un account utente, che può essere un account utente locale senza un account PSN.

Se aggiungi un account per adulti di età pari o superiore ai 18 anni, puoi rendere quell’utente il gestore del gruppo famiglia con il permesso di modificare anche le impostazioni del controllo genitori.

Dopo aver aggiunto un nuovo account utente, puoi selezionare un livello di età per i giochi e il livello di età per i video per quell’account. Puoi anche scegliere se l’utente può utilizzare il browser Internet o PlayStation VR.

Puoi inoltre impedire l’account utente dall’accedere con un account di PlayStation Network e limitare così l’utilizzo delle funzioni online.

Per gestire queste impostazioni dell’account in futuro, torna a Impostazioni> Controllo genitori / Gestione famiglia> Gestione famiglia. Seleziona l’account utente che desideri gestire o utilizza il pulsante “Aggiungi membro di famiglia” per aggiungere altri account.

Se selezioni un account utente, sarai in grado di modificare le impostazioni del controllo genitori per quell’account, scegliere se il familiare può aderire a PlayStation Network ed eliminare il profilo utente dal tuo sistema, se lo desideri.

Conclusione

I controlli parentali qui sono utili per limitare l’accesso a dei servizi, limitando l’accesso a giochi e media in base alla fascia di età e bloccando l’accesso ai siti Web, ad esempio. Sfortunatamente, non ci sono opzioni per limitare l’utilizzo della console da parte dei bambini durante determinate ore del giorno, i limiti di tempo di gioco e altre restrizioni temporali potenzialmente utili.

Abbiamo appena finito di parlare di come abilitare il controllo genitori su PlayStation 4, se qualcosa non vi è chiaro fatemelo sapere nel box commenti.


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *