5 passaggi per ripristinare la connessione Internet

By | Nov 20, 2018
5 passaggi per ripristinare la connessione Internet

Risolvere i problemi di connessione di rete. La connessione Internet è diventata un servizio indispensabile come l’acqua o l’elettricità, tuttavia, notiamo la sua mancanza solo quando non c’è l’abbiamo. Arresti anomali di Internet potrebbero essere un incubo lungo o breve, quanto grande è l’errore che interessa la connessione. Ma non tutto è perduto, ci sono alcune azioni che possiamo eseguire per cercare di ristabilire la comunicazione alla rete.





Come rendere il WiFi più potente e più veloce >>

Impossibile accedere alla rete: come risolvere. In questo senso, oggi ti mostreremo 5 passaggi che puoi eseguire per ripristinare la tua connessione Internet.

Controlla la tua scheda di rete e la connessione router / modem

Se perdiamo la connessione a Internet, ci sono diversi cose che dobbiamo guardare e possiamo iniziare con il computer stesso. In questo senso, è necessario verificare se l’apparecchiatura è collegata correttamente, inviare e ricevere pacchetti sul router (se si è connessi a uno) e se la scheda di rete funziona senza problemi.

Per verificare la connessione al router, è necessario aprire una finestra del prompt dei comandi.




Apri il prompt dei comandi su Windows 10, 8 e 7 >>>

Quindi digitare il comando: ipconfig e premere Invio.

Questo mostrerà tutte le nostre informazioni di rete, tuttavia, dobbiamo concentrarci sul gateway predefinito.

Il gateway è il dispositivo attraverso il quale passano le nostre query quando navighiamo su Internet, ovvero il router.

In questo senso, dobbiamo verificare se la sezione “Gateway predefinito” ha un indirizzo IP assegnato. Se non c’è l’ha, il problema sta nella comunicazione tra questi due.

D’altra parte, la scheda di rete può anche presentare difetti; nei casi più ricorrenti può essere inibita, bloccando l’invio e la ricezione di pacchetti.

Per verificare se siamo di fronte a questo caso, è solo questione di riavviare la scheda.

Per fare questo, è necessario andare al gestore dispositivi dal pannello di controllo o con il comando: devmgmt.msc dalla finestra di esecuzione.

Una volta lì, individuare la scheda di rete, fare clic destro e fare clic: “Disattiva”, quindi ripetere il processo e fare clic su “Abilita”.

Quando si avvia nuovamente la scheda di rete, è possibile ripristinare la connessione.

Come velocizzare la connessione Wi-Fi del tuo Android >>

Verifica gli altri dispositivi nella tua rete

Se hai perso la connessione al tuo computer, prima di entrare nel panico, dobbiamo assicurarci che si tratti di un errore del computer o della rete in generale.

Per scoprirlo, è sufficiente controllare gli altri dispositivi collegati al router, ad esempio: smartphone, tablet o altri laptop.

Il modo più semplice è quello di farlo dallo smartphone, indirizzandoci alle opzioni Wi-Fi per vedere se siamo correttamente connessi alla rete, come … navigando.

Se hai una connessione sul tuo smartphone, significa che l’errore è solo sul tuo computer. Se, d’altra parte, anche lo smartphone è disconnesso, allora possiamo dire che c’è un errore tra il router e internet.

http://192.168.1.1: prova e configura la tua connessione wifi >>

Cablare i cavi

Se c’è un problema tra il router e il servizio internet, la prima cosa che dobbiamo osservare è il cablaggio. Attraverso il cablaggio vediamo se il router e il modem comunicano per l’invio e la ricezione di informazioni, è meglio controllare il cavo che collega il modem al router e il router con il computer per essere sicuri che sono collegati correttamente.

Osserva le luci del tuo modem / router

Un altro modo per determinare il tipo di errore che dobbiamo risolvere è osservare le luci del modem o del dispositivo di rete del tuo provider. Queste apparecchiature comprendono LED che segnalano l’attività dei diversi moduli che compongono l’apparecchiatura.

In questo senso, è comune trovare le luci tipo: Ethernet, Wireless, ADSL / DLS, Internet, USB. Ethernet rappresenta la corretta connessione dell’apparecchiatura a una scheda di rete; Wireless ci parla della connessione wireless. ADLS / DSL, che a volte appare anche come “Servizio”, indica la connessione tra il modem e la rete dell’ISP.

In questo senso, l’attività di questo led è fondamentale per conoscere il problema, se è spento o lampeggiante non c’è connessione a Internet.

Riavvia il modem / router

Se il LED ADSL / DSL è acceso, la luce ethernet è corretta e i cavi sono collegati correttamente. La scheda di rete è stata riavviata, ma il problema persiste e la connessione con il router / modem ha esito positivo, dobbiamo solo eseguire un riavvio completo sul dispositivo. In questo senso, scollegare il modem / router dall’alimentazione per 30 secondi, quindi accenderlo e attendere l’avvio del servizio per verificare la connessione.

Risolvere i problemi con la connessione Wi-Fi >>


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.