5 cose che non sai di WhatsApp Web

By | Nov 12, 2018
5 cose che non sai di WhatsApp Web

La piattaforma Web di WhatsApp ti consente di utilizzare WhatsApp dal tuo computer, con la comodità di poter partecipare alle conversazioni senza dover prendere in mano il cellulare ogni tanto. Questa piattaforma, disponibile sulla pagina web.whatsapp.com, funziona con tutti i sistemi operativi su cui è disponibile WhatsApp: Android, iPhone, Windows Phone e BlackBerry sono solo un esempio.




Per quanto riguarda il computer, WhatsApp per PC è compatibile con tutti i sistemi operativi, browser e funziona con Chrome, Firefox e Safari e Microsoft Edge. Questa volta parliamo delle caratteristiche che potresti non conoscere di questa piattaforma.

Sapevi che puoi inviare messaggi vocali dal tuo computer ? Hai notato che puoi condividere le foto dal tuo computer ? E hai scoperto che puoi ricevere notifiche sul desktop ogni volta che qualcuno ti scrive su WhatsApp?

Tutte queste curiosità, e altre, te le raccontiamo in questa raccolta di 5 cose che (forse) non sapevi di WhatsApp Web, scopriamole insieme.




Stickers su Whatsapp, come scaricare ed utilizzare i nuovi adesivi >>

Personalizza gli avvisi sul desktop

Partiamo dal presupposto che l’opzione degli avvisi del desktop della versione Web di WhatsApp non sono un segreto. Ma, probabilmente, quello che molti utenti non sanno è che le notifiche desktop possono essere personalizzate per soddisfare l’utente.

Invece di ricevere le notifiche nel browser in quanto sono configurate di default (cioè con un avviso sonoro e un’anteprima del messaggio ricevuto), dalla pagina Web di WhatsApp per PC esiste la possibilità di disattivare manualmente alcune delle Funzioni di notifica Tra le funzioni che possono essere personalizzate ci sono i suoni, gli avvisi sul desktop, l’anteprima e la modalità “Non disturbare“.

Per accedere a queste opzioni, la procedura da seguire è la seguente:

  • Andiamo alla pagina web.whatsapp.com e iniziamo la sessione.
  • Una volta aperta la chat, facciamo clic sull’icona dei tre punti che troveremo nella parte in alto a destra del rettangolo che contiene le conversazioni.
  • Nel menu che verrà visualizzato, fare clic sull’opzione “Notifiche“.
  • Ora, ciò che vedremo sullo schermo è una finestra mobile con tutte le opzioni personalizzabili relative alle notifiche desktop. Possiamo attivare o disattivare qualsiasi di queste opzioni, così come, nel caso del menu selezionabile di “Disattiva avvisi e suoni per …“, possiamo selezionare il tempo durante il quale non vogliamo essere interrotti con le notifiche.

Modificare il profilo tramite Whatsapp Web

La propria versione web di WhatsApp ha una sezione in cui è possibile personalizzare il profilo di WhatsApp, potendo modificare non solo lo stato stesso, ma anche la foto del profilo.

Questo trucco è particolarmente utile se si desidera utilizzare una foto che è stata memorizzata sul computer nel profilo. Utilizzando WhatsApp Web non è necessario complicare il trasferimento dell’immagine al computer, dal momento che semplicemente ricorrendo alla versione web di questa applicazione è possibile apportare la modifica.

La procedura da seguire per modificare il profilo in WhatsApp Web è la seguente:

  • Per prima cosa, entriamo nella pagina web.whatsapp.com ed effettuiamo l’accesso.
  • Una volta dentro, fai clic sull’icona dei tre punti che vedremo nell’angolo in alto a destra della finestra della chat.
  • Nel menu mobile che verrà visualizzato quando si fa clic su questa icona, selezioniamo l’opzione “Profilo e stato“.
  • Ora possiamo modificare sia l’immagine del profilo che lo stato. Le modifiche vengono archiviate automaticamente, quindi non è necessario fare clic su alcuna opzione dopo aver apportato modifiche allo stato.

Inviare note vocali tramite Whatsapp Web

Questo trucco può essere particolarmente utile per gli utenti di computer portatili, poiché questi dispositivi – la stragrande maggioranza – incorporano un microfono di serie. E, proprio come su uno smartphone, WhatsApp Web ti consente di inviare note vocali dal tuo computer. Per questo non è necessario installare alcuna applicazione, poiché la versione web stessa integra questa funzione.

Per inviare una nota vocale dal computer tramite WhatsApp, la procedura da seguire è la seguente:

  • Per prima cosa, entriamo nella versione web di WhatsApp e iniziamo la sessione usando la procedura indicata sullo schermo.
  • Quindi, dal lato sinistro della pagina, apriamo una conversazione con uno dei nostri contatti.
  • Successivamente, nella finestra della conversazione, fai clic sull’icona del microfono che vedremo nella parte in basso a destra dello schermo.
  • Se è la prima volta che eseguiamo questa procedura, la pagina ci chiederà di autorizzare l’uso del microfono nel browser. Abbiamo fatto questo passo e, ora, dobbiamo registrare il messaggio vocale che vogliamo inviare.
  • Proprio come possiamo inviare messaggi vocali dal computer, possiamo anche riprodurre i messaggi che riceviamo dai nostri contatti dagli altoparlanti (o cuffie).

Ecco come utilizzare WhatsApp su un Mac >>

Condividi le foto dal computer tramite Whatsapp

Mentre è vero che i telefoni Android sono relativamente facili nel trasferire fotografie dal computer al cellulare, su un iPhone questa stessa procedura può generare un mal di testa agli utenti meno esperti. Pertanto, la funzione di condividere le foto del computer tramite WhatsApp Web merita di occupare un posto in questa lista.

Nella versione web di questa applicazione, l’opzione per condividere file offre la possibilità di inviare, direttamente dal computer, un’immagine al cellulare di un’altra persona. La procedura è identica a quella dei dispositivi mobili e i passaggi da seguire per inviare un’immagine tramite Web WhatsApp sono molto semplici:

  • Per prima cosa, entriamo in WhatsApp Web e seguiamo la solita procedura per accedere.
  • Quindi, scegliamo il contatto (o il gruppo) con il quale vogliamo condividere l’immagine. Questa immagine, ricorda, deve essere memorizzata sul disco rigido del nostro computer.
  • Una volta aperta la conversazione con il contatto o il gruppo in questione, fai clic sull’icona della clip che vedremo nella parte in alto a destra della pagina.
  • Adesso possiamo fare clic sull’icona della fotografia con uno sfondo viola.
  • Per finire, l’unica cosa che resta da fare è scegliere l’immagine nella finestra che si aprirà dopo aver completato il passaggio precedente. Una volta che l’immagine è stata scelta, clicca sul pulsante “Apri” e procedi con l’invio del file attraverso la conversazione.

Whatsapp, soluzioni ai problemi >>

… o persino scattare una foto con il computer

Ma cosa succede se quello che vogliamo condividere è una foto fatta con il computer stesso? In questo caso, se il nostro computer è dotato di una fotocamera -o se, in sua assenza, abbiamo una webcam esterna connessa, WhatsApp Web ci consente di creare un’istantanea, quindi condividerla immediatamente con un contatto o un gruppo.

La procedura da seguire è identica ai passaggi che devono essere eseguiti per condividere un’immagine memorizzata sul computer, con la sola differenza che nell’ultimo passaggio, invece di fare clic sulla prima opzione, devi fare clic sull’icona della macchina fotografica con uno sfondo multicolore. In quel momento, una volta autorizzato l’accesso alla fotocamera, la pagina ti consentirà di scattare una fotografia per condividerla direttamente in una conversazione.

10 trucchi di WhatsApp che forse non conosci >>


Leggi anche ...

Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

2 thoughts on “5 cose che non sai di WhatsApp Web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.