5 consigli per fissare la TV al muro

By | ottobre 30, 2018
5 consigli per fissare la TV al muro

Come appendere la TV al muro? Come installare la TV su una parete? E’ più facile di quanto pensate. Fissare la TV al muro è semplice, però dovete prendere i dovuti accorgimenti. Hai intenzione di installare la tua TV a schermo piatto al muro? Ecco 5 consigli per installare il supporto a parete senza fare alcun danno!




Le differenze tra TV LED vs. TV OLED

Scegli il supporto giusto

Inizia scegliendo il supporto da parete giusto per la tua TV. Da un lato, deve essere adatto al peso e alle dimensioni del televisore, per non rischiare di farla cadere. D’altra parte, è necessario verificare che il supporto abbia lo stesso standard VESA della TV: specifica la distanza tra le viti di fissaggio. Tutto quello che devi fare è selezionare un modello adatto a te (con inclinazione verticale, livella a bolla, ecc …).

Scegli i tasselli giusti

A seconda della composizione del muro scelto per appendere la TV al muro, scegli i tasselli giusti:

  • Standard / universale per pareti piene (mattoni, pietra, calcestruzzo)
  • Tipo di ribaltamento o Molly per muri cavi (mattoni vuoti, blocchi di brezza, cartongesso, ecc.)
  • Chiodi / viti per pareti friabili

Anche il diametro è importante: se lo schermo + gruppo di supporto pesa più di 50 kg, utilizzare tasselli di 10 mm o più.




Differenza tra Smart TV e TV normale

Prepara gli strumenti giusti

Per installare il supporto della TV su una parete, sono necessari i seguenti strumenti: trapano, cacciavite, misuratore, rilevatore di cavi e (perché no) un cricchetto. Prepara i tuoi strumenti prima di iniziare l’installazione e chiedi a qualcun altro di aiutarti nel fissare la TV al muro.

Collega i cavi prima di installare la tua TV a schermo piatto al muro

La maggior parte dei supporti a parete rende difficile l’accesso al pannello di connessione dietro lo schermo. Per sicurezza (e non per strapparti i capelli in seguito), ricordati di collegare i cavi prima di fissare il televisore alla parete: cavo di alimentazione, ma anche presa Scart, cavo HDMI, cablaggio Home Cinema, ecc …

Come capire se la mia TV è Smart TV

Seleziona la posizione esatta del supporto a parete della tua TV

Visualizza la tua stanza prima di attaccare la staffa a muro e la TV. Avrai bisogno di una distanza sufficiente tra lo schermo e te, e probabilmente dello spazio aggiuntivo per collegare gli altoparlanti del sistema Home Theater o per installare un dispositivo (lettore Blu-ray, console di gioco). Assicurati anche di scegliere un muro robusto che sostenga il peso della tua TV o, in caso contrario, rinforzalo prima di iniziare.

Come collegare il PC ad una TV Samsung, Sony, LG e altre


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.